Persiane in alluminio: come scegliere le migliori

GUIDE ALLA SCELTA, PERSIANE

Le migliori persiane in alluminio

Le persiane in alluminio rappresentano uno degli elementi più importanti di un edificio: permettono di ottenere un risultato esteticamente gradevole e rendono la casa più confortevole e sicura.

Le persiane in alluminio garantiscono un’ottima protezione contro tutti gli agenti atmosferici e un efficace isolamento termico dal freddo e dal caldo. Vediamo insieme in questo articolo le caratteristiche, i modelli delle persiane in alluminio e come scegliere le migliori.

 

Perché scegliere le persiane in alluminio: materiale e caratteristiche

Le persiane rappresentano un’ottima protezione per la casa: sono la soluzione ideale per far entrare luce in casa e proteggere i vetri delle finestre dagli agenti atmosferici. Non solo: possono essere blindate per proteggere dalle intrusioni e, rispetto alle inferriate, sono meno costrittive e opprimenti.

Oggi le persiane migliori sono in alluminio: hanno lunga durata nel tempo e sono esteticamente belle da vedere, dando all’edificio un aspetto e uno stile moderno. L’alluminio è un materiale leggero, duttile e versatile: si tratta di un materiale maneggevole e facile da lavorare che può assumere l’aspetto del legno grazie a diverse modalità di verniciatura. È resistente nel tempo e non teme gli agenti atmosferici, per questo è uno dei materiali perfetti per le persiane.

Le persiane in alluminio possono essere anche blindate, i rinforzi in acciaio, i rostri laterali, le serrature con molteplici punti di chiusura consentono alle persiane di essere blindate. Le persiane in alluminio blindate garantiscono così maggiore sicurezza senza alterare l’aspetto estetico dell’edificio.

 

Vantaggi delle persiane in alluminio

Le persiane in alluminio offrono numerosi vantaggi. Per prima cosa l’alluminio è un materiale leggero e facile da lavorare, per questo motivo si possono creare persiane in qualsiasi forma e dimensione. La personalizzazione delle persiane non riguarda solo la forma, ma anche il colore. L’alluminio infatti può essere verniciato in un’ampia gamma di colori e si può ottenere anche un effetto legno molto realistico.

L’alluminio è un materiale la cui qualità principale è la resistenza agli agenti atmosferici. Nel corso del tempo le persiane in alluminio non si arrugginiscono e non richiedono una particolare manutenzione.

 

 

Modelli delle persiane in alluminio

Le persiane in alluminio sono disponibili in diversi modelli e tipologie di persiane.

Innanzitutto, le persiane si distinguono in base all’apertura della persiana:

  • Persiana con apertura a Battente
  • Persiana a Cardine: la cerniera della persiana si attacca direttamente ad un cardine a muro
  • Persiane con Telaio: la persiana adotta una cerniera che viene fissata a muro con un telaio, invece che con un cardine fissato direttamente
  • Persiane a Libro
  • Persiane a Scomparsa
  • Persiana Scorrevole Interno muro
  • Persiana Scorrevole Fuori muro

 

La scelta del tipo di apertura dipende dalle caratteristiche strutturali dell’edificio, dallo spazio a disposizione e ovviamente anche dal proprio gusto estetico. Ovviamente, ogni persiana andrà realizzata su misura sulla base del foro luce da coprire: pertanto, le persiane in alluminio saranno realizzate ad 1 anta, a 2 ante , a 3 ante, 4 ante, etc… a seconda delle necessità

Uno degli elementi che le caratterizza sono le lamelle (dette “stecche”): le lamelle rappresentano la parte centrale dell’anta della persiana, e hanno un ruolo fondamentale dal punto di vista sia estetico che funzionale. Possono infatti avere forme diverse ed essere fisse oppure mobili. Sotto questo aspetto, le persiane si dividono in

    • Persiana in alluminio a lamelle fisse: le lamelle sono fisse, quindi non potranno essere orientate. La luce che entrerà dalla persiana dipenderà dallo spaio tra le lamelle, e si parla di:
      • Stecca cieca quando le lamelle sono chiuse e non entra luce
      • Stecca aperta quando la persiana ha le lamelle inclinate e permette l’accesso alla luce

 

  • Persiana in alluminio a lamelle orientabili: le lamelle sono orientabili, e possono essere spostate per regolare l’accesso della luce. Le stecche possono avere diverse forme e anche delle decorazioni alle estremità.

In base alla forma della stessa e ad altre caratteristiche, è comune in Italia fare riferimento a modelli di persiane:

  • Persiane alla genovese, quando una parte della persiana si apre una parte a ribalta
  • Persiane con stecca fiorentina, dove la lamella è un po’ più alta
  • Persiana Toscana, o rustica, realizzata per assomigliare alle persiane in legno antiche e con la parte inferiore dell’anta apribile verso l’esterno
  • Persiana Romana con ferramenta di tipo rustico

Le persiane in alluminio possono esser anche motorizzate: grazie ad un particolare Kit, si comandano comodamente premendo un pulsante.

 

Esistono poi due particolari tipologie di persiana in alluminio:

  • Antone in alluminio (da montagna): tipicamente utilizzato per aumentare la protezione dal freddo, è caratterizzato da doghe (non lamelle) orizzontali o verticali. Detto ‘da montagna’ perché tipicamente usato in montagna proprio perché migliore l’isolamento termico.
  • Persiane in alluminio blindate: particolari tipologie di persiane, che possono esser solo a battente e a libro, e con Lamelle fisse. Sono pensate per proteggere la casa dalle infrazioni: hanno molteplici punti di chiusura, cerniere specifiche e un telaio che lavora sui 4 lati. Rostri laterali per evitare l’anti-scardinamento e l’anti-sollevamento. Serratura con cilindro, rostri di rinforzo. Protezione perimetrale per rendere inattaccabile i punti di chiusura.

Ogni tipologia di persiana in alluminio oggi può essere realizzata in qualsiasi finitura e colore: dalle tinte effetto legno (sono tantissime) alle tinte RAL, dove RAL è sigla internazionale che include un numero importante di colorazioni e ogni colore ha un numero di riferimento riconosciuto ovunque.

 

Punto Sicurezza Casa offre persiane di ottima qualità e diversi modelli:

PERSIANA IN ALLUMINIO A LAMELLE FISSE sia con il cardine che a telaio. Realizzata completamente in alluminio, può essere ad 1, 2, 3, 4 ante sia per la finestra che per la porta finestra. Si producono anche tipologia scorrevoli ed anche con esecuzioni speciali come quelle a spizzo ed arco.

PERSIANA IN ALLUMINIO A LAMELLE ORIENTABILI sia con il cardine che a telaio. Realizzata completamente in alluminio, può essere ad 1, 2, 3, 4 ante sia per la finestra che per la porta finestra. Si producono anche tipologia scorrevoli ed anche con esecuzioni speciali come quelle a spizzo ed arco.

ANTONE IN ALLUMINIO sia con il cardine che a telaio. Realizzata completamente in alluminio, può essere ad 1, 2, 3, 4 ante sia per la finestra che per la porta finestra con doghe verticali oppure orizzontali. Si producono anche tipologia con esecuzioni speciali come quelle a spizzo ed arco.

PERSIANA IN ALLUMINIO DI SICUREZZA con il telaio. Realizzata completamente in alluminio, può essere ad 1, 2, 3, 4 ante sia per la finestra che per la porta finestra. All’interno delle lamelle sono presenti dei tondi in acciaio per rinforzarla.

Ogni modello di persiana può esser motorizzato.

 

Come pulire le persiane in alluminio

La pulizia ideale di una persiana va fatta con un panno inumidito con una soluzione di acqua e sapone neutro in modo da prevenire lo sporco dovuto agli agenti atmosferici. Le persiane in alluminio non necessitano di grande manutenzione, è sufficiente pulire con il panno un paio di volte al mese.

Per poter effettuare al meglio le operazioni di pulizia Punto Sicurezza Casa fornisce a tutti i clienti che acquistano le nuove persiane in alluminio degli specifici kit di pulizia. Il Kit pulizia e manutenzione per le persiane in alluminio comprende: un panno morbido e una bomboletta WD40.

 

CHIEDICI SUBITO PIÙ INFORMAZIONI

  Contattaci subito per chiederci più informazioni, un consiglio o un sopralluogo gratuito  
 

    Accetto i termini e le condizioni riportate nell’Informativa sulla privacy
    captcha
     
     

    © Riproduzione riservata



    Potrebbero interessarti