Zanzariera: materiali, prezzi e posa

GUIDE ALLA SCELTA, ZANZARIERE

prezzi-zanzariere

Le zanzariere rappresentano un modo semplice ed efficace per proteggere la propria casa, verande e balconi da zanzare e altri insetti. Trattengono anche polvere e pollini garantendo comunque il passaggio dell’aria.

Oggi le zanzariere rappresentano un vero e proprio elemento di arredo pensato per finestre, porte finestre e porte. Esistono infatti vari modelli di zanzariere, per adattarle alle proprie esigenze, alla propria casa e ai propri gusti.

Vediamo insieme le caratteristiche e quali elementi determinano il prezzo di una zanzariera.

 

Caratteristiche tecniche di una zanzariera

Le zanzariere si dividono in tre grandi categorie: quelle tradizionali a molla con cassonetto, quelle con il carro armato senza guida a terra e quelle con il telo plissettato.

Il telaio di tutte e tre le tipologie è sempre in alluminio, poiché è un materiale resistente agli agenti atmosferici e che non scolorisce con il tempo. La rete può essere in diversi materiali come per esempio in fibra di vetro, in alluminio (pratico per far entrare ed uscire animali di piccola taglia) o in tessuto (se serve da oscurante).

La zanzariera a cassonetto è la zanzariera classica e tradizionale: ha un cassonetto che accoglie il telo che si riavvolge sull’apposito rullo. Per evitare scatti improvvisi, è provvista di una molla frizionata che rallenta il riavvolgimento del telo nel cassonetto.

La zanzariera con carro armato senza guida a terra: il carro armato scompare all’interno della barra maniglia. Non ci sono quindi ostacoli a pavimento e lo sporco difficilmente removibile.

La zanzariera plissettata è nata per essere posizionata in spazi molto stretti. Esistono modelli che occupano solo 13 mm. E’ stato eliminato il cassone di raccolta telo, la molla e la frizione di richiamo e il telo ha la particolarità di essere pieghettato a effetto fisarmonica proprio per rendere minimo l’ingombro. Quando si chiude si raccoglie verticalmente verso l’alto e lateralmente si raccoglie in un lato a scelta. Per aprirla la zanzariera plissettata è sufficiente direzionare la barra maniglia per quanto ci occorre aprire. Infatti il grande vantaggio della zanzariera con telo plisse’ è quello di potersi aprire fin dove desideriamo, non c’è più il richiamo della molla. Le parti metalliche possono essere verniciate in molteplici colori anche effetto legno. La particolarità del telo consente anche la diversa colorazione, esistono sul mercato una dozzina di colori del telo plissè da poter abbinare al proprio contesto abitativo. ha una guida a terra di pochissimi millimetri (0,4 o 0,8). In questa tipologia di zanzariera il cassonetto, dove normalmente al suo interno si accumulano polveri, sporco, insetti morti e altri corpi estranei difficili da raggiungere con l’aspirapolvere, non esiste.

 

Fattori che determinano il prezzo di una zanzariera

Esistono diverse tipologie di zanzariera e sulla base del modello scelto il prezzo cambia. Le zanzariere su telaio fisso costano poco. Per quanto riguarda invece i modelli apribili ci sono diverse fasce di prezzo: le più economiche sono quelle a molla con cassonetto, mentre quelle a carro armato e le plissettate hanno un prezzo superiore e simile tra loro.

Il colore del telaio incide molto: le colorazioni più economiche sono il bronzo e l’argento, seguite dalle colorazioni che riproducono l’effetto del legno. Solo per le zanzariere plissettate è possibile scegliere anche il colore delle reti, ovviamente questo fattore fa aumentare il prezzo. L’aspetto estetico è quindi molto importante e incide sul prezzo finale del prodotto.

Le moderne zanzariere senza guida a terra con carro armato sono dotate della barra maniglia che ha un’impugnatura che consente l’apertura e la chiusura anche da fuori casa. Se in fase di progettazione della casa si sceglie la possibilità di fare la zanzariera ad incasso, il risultato estetico è fantastico perchè la zanzariera tende a scomparire. Tutti questi elementi fanno aumentare il prezzo.

 

Prezzi medi: metro quadro/€
Zanzariera saliscendi con molla frizionata Prezzo Medio* 50
Zanzariera a raccolta laterale Prezzo Medio* 70
Zanzariera senza barriere a terra (senza guida di scorrimento) Prezzo Medio* 100
Zanzariera con telo plissettato (ideale per spazi ridotti) Prezzo Medio* 100

*Prezzo medio del prodotto: il prezzo finale varia sulla base delle dimensioni effettive del foro finestra

 

Per farsi un’idea dei costi bisogna tenere conto anche del prezzo della posa in opera della zanzariera. Il costo della posa può variare in base a ciò che va a fare:

  • Posa della zanzariera in luce su muro, su cappotto, su legno
  • Posa della zanzariera a scomparsa all’interno di un cassonetto di alloggio (dove spesso va smontato il serramento per consentire il cambio della zanzariera)
  • Posa della zanzariera oltre luce, dove per poter essere posata vanno costruiti appositi sostegni di ancoraggio

 

Posa in opera di una zanzariera

La posa in opera di una zanzariera rappresenta la fase fondamentale: l’installazione deve avvenire in modo corretto per esaltare le caratteristiche del prodotto e rispondere a tutte le sue funzioni.

Nel caso in cui la casa sia in fase di costruzione, l’installazione delle zanzariere può avvenire insieme alle finestre optando per i modelli a scomparsa, definiti anche ad incasso. In questo caso il risultato finale è di grosso impatto estetico perché le zanzariere risultano praticamente invisibili.

Se si tratta invece di case già costruite e lo spazio tra serramento e oscurante lo permette, si procede con un l’installazione a vista, chiamata anche in foro. In questo caso la zanzariera viene fissata sulla spalla.

CHIEDICI SUBITO PIÙ INFORMAZIONI

  Contattaci subito per chiederci più informazioni o un sopralluogo gratuito
 (Operiamo in tutta la Lombardia)
 
 

    Accetto i termini e le condizioni riportate nell’Informativa sulla privacy

     
     

    © Riproduzione riservata



    Potrebbero interessarti