Bonus infissi 2024: tutte le agevolazioni

NEWS

Bonus infissi per la sostituzione di infissi, serramenti e porte: la Legge di Bilancio 2024 ha prorogato diverse agevolazioni quali il bonus ristrutturazione 50%, l’ecobonus 50% e il superbonus grazie alle quali sarà possibile detrarre anche buona parte delle spese sostenute per la sostituzione di infissi, finestre, scuri, persiane, tapparelle, porte interne, porte blindate e portoni, ossia tutte le tipologie di serramenti purché la loro installazione comporti un risparmio energetico all’abitazione o all’intero edificio.

Le detrazioni sono previste quando si va a sostituire serramenti esistenti o parti di essi e la sostituzione deve riguardare ambienti riscaldati al fine di proteggere gli stessi verso l’esterno o da ambienti confinanti che non sono riscaldati.

 

Che cos’è il Bonus Infissi

Quando si parla di Bonus Infissi in realtà si fa riferimento ad una serie di agevolazioni edilizie previste dallo Stato nelle quali può rientrare la spesa per gli infissi ai fini della ristrutturazione edile. Negli ultimi anni, infatti, il governo italiano ha previsto varie misure agevolative nel campo dell’edilizia al fine di perseguire il cambiamento ecosostenibile e, da ultimo, uno degli obiettivi più importanti del PNRR ossia la transizione ecologica.

Per il 2024 la Manovra di bilancio ha confermato i seguenti bonus nei quali far rientrare il Bonus Infissi:

  • Bonus Ristrutturazione: l’agevolazione consiste nella detrazione IRPEF del 50% delle spese sostenute per un valore massimo di spesa pari a 96 mila euro. La detrazione può essere usufruita come detrazione IRPEF del 50% tramite rateizzazione del rimborso in 10 anni;
  • Ecobonus: l’agevolazione consiste nella detrazione IRPEF del 50% delle spese sostenute per un valore massimo di spesa pari a 60 mila euro;
  • Superbonus: l’agevolazione consiste nella detrazione fiscale del 70% sulle spese sostenute.

Vediamoli nello specifico.

 

 

Bonus Infissi ed Ecobonus 50%

Il Bonus Infissi rientra nell’agevolazione prevista dall’Ecobonus in quanto il cambio di serramenti permette di riqualificare energeticamente gli immobili. Prevede una detrazione IRPEF del 50% delle spese sostenute, fino ad un massimo di spesa pari a 60.000 euro per unità immobiliare. La Legge di Bilancio 2023 ha prorogato questa agevolazione fino al 31 dicembre 2024.

Per il Bonus Infissi tramite l’Ecobonus i lavori detraibili sono i seguenti:

  • fornitura e posa in opera di finestre comprensive di infissi o portefinestre e lucernari (inclusi i portoncini d’ingresso in pvc);
  • coibentazione o sostituzione dei cassonetti;
  • fornitura e posa in opera delle componenti in vetro degli infissi, compresa la sostituzione di quelle già esistenti, facenti parte degli infissi dell’abitazione;
  • fornitura e posa in opera di schermature solari (come scuri e persiane, frangisole in alluminio o frangisole impacchettabili motorizzati), tapparelle e avvolgibili, compresi eventuali componenti accessorie, in concomitanza con la sostituzione degli infissi di cui fanno parte;
  • fornitura e posa in opera di porte blindate;
  • prestazioni professionali (ad esempio: produzione della documentazione tecnica necessaria, direzione dei lavori, eccetera).

Nel bonus non rientra la spesa per le zanzariere.

All’agevolazione dell’Ecobonus 50% per gli infissi possono accedere tutti i contribuenti che hanno un  diritto reale sulle unità immobiliari costituenti l’edificio e sostengono le spese di riqualificazione energetica.

 

 

Infissi con il Bonus Ristrutturazione 50%

Il Bonus Infissi usufruibile tramite il Bonus Ristrutturazione funziona in modo simile all’Ecobonus. La detrazione è sempre pari al 50% delle spese sostenute per ristrutturazioni edilizie sulle singole unità immobiliari o su edifici residenziali. L’importo massimo agevolabile è di 96.000 euro. Il bonus permette di detrarre le spese sostenute per la sostituzione di infissi e porte interne. Per un maggiore approfondimento rimandiamo all’articolo dedicato “Bonus ristrutturazione 2022“.

 

Infissi e Superbonus 70%

Le agevolazioni fiscali per gli infissi si possono usufruire anche tramite il Superbonus 110% (oggi al 70%), ma solo se la sostituzione rientra in un più ampio intervento trainante come ad esempio il cappotto termico o la sostituzione del generatore di impianto oppure quando si vuole migliorare di due classi energetiche l’abitazione tramite l’APE (Attestato di Prestazione Energetica).

L’agevolazione può essere usufruita anche in questo caso come detrazione del 110% dalle imposte, con un rimborso avviene in 5 quote annuali di pari importo.

Per poter usufruire del Superbonus 70% occorre effettuare lavori trainanti e lavori trainati o aggiuntivi. Nella prima categoria troviamo:

  • coibentazione e isolamento termico di almeno il 25% delle pareti esterne di un edificio ossia il cappotto termico;
  • coibentazione e isolamento termico del tetto di un edificio;
  • sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale caratterizzato da caldaie già esistenti, con pompe di calore dotate di caldaie a condensazione;
  • interventi antisismici o riduzione del rischio sismico.

Nell’esecuzione di uno di questi lavori è possibile effettuare la sostituzione degli infissi come lavoro aggiuntivo, purché l’intervento permetta di avere un miglioramento energetico dell’immobile in questione di almeno due classi energetiche.

 

Vuoi maggiori informazioni?

    CONTATTA I NOSTRI ESPERTI

    Seleziona i tuoi requisiti (devi avere 2 dei seguenti requisiti per il superbonus 110%):

    Accetto i termini e le condizioni riportate nell’Informativa sulla privacy

    © Riproduzione riservata



    Potrebbero interessarti

    Articoli più letti


    Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

    Errore: Nessun feed trovato.

    Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.


    Video più visti