Infissi in alluminio a taglio termico: caratteristiche e modelli

FINESTRE E INFISSI

infissi-alluminio-taglio-termico-caratteristiche

Gli infissi in alluminio sono la soluzione ideale per chi desidera un serramento pratico e di design, che dura nel tempo e richiede poca manutenzione. Questo materiale offre dei vantaggi unici, leggerezza, versatilità e un’ottima resistenza agli agenti atmosferici.

Per garantire un buon isolamento termico, i serramenti in alluminio devono essere realizzati con un profilo a taglio termico, ovvero un isolamento integrato nel telaio che ha un enorme impatto sulle prestazioni delle finestre. I serramenti in alluminio a taglio termico possono essere realizzati su misura in base alle caratteristiche della casa, all’arredo e ai propri gusti.

 

Caratteristiche degli infissi in alluminio

I serramenti in alluminio sono molto versatili, il che li rende adatti a diversi contesti, sia residenziali che commerciali e a diversi stili di arredamento, dal vintage al moderno.

Gli infissi in alluminio sono particolarmente apprezzati per la loro leggerezza e ottima durata nel tempo. Questo materiale unisce infatti qualità estetiche e funzionali: l’alluminio permette di realizzare infissi dal design minimal a profili ristretti, che assicurano la massima luminosità degli ambienti, e allo stesso tempo elevate prestazioni con un ottimo isolamento termico e acustico per la casa.

Questi serramenti sono inoltre molto robusti e hanno un’ottima durata del tempo: l’alluminio è un materiale resistente e duraturo che permette di mantenere gli infissi in ottimo stato per 50-60 anni.

 

Gli infissi in alluminio a taglio termico

L’alluminio è di base un metallo e, in quanto tale, ha la proprietà del “conduttore”, ovvero – in situazioni normali – trasmette il freddo e il caldo da una parte all’altra. Questo significa che si si ha un serramento in alluminio (che manca di alcune proprietà costruttive) e fuori fa freddo e in casa è caldo, si crea la condensa sulla finestra che a lungo andare potrebbe causare la muffa. Questo aspetto negativo è stato completamente superato con l’introduzione del taglio termico: si tratta di un elemento costruttivo essenziale, dove tra il profilo interno ed esterno dell’infisso viene inserita una barriera che interrompe la dispersione del calore, migliorando notevolmente le prestazioni termiche del serramento.

infissi-alluminio-taglio-termico-spezzone

 

Come funziona il taglio termico

Nello specifico, gli infissi in alluminio a taglio termico vengono realizzati inserendo tra il lato interno e ed esterno un materiale a bassa conducibilità chiamato poliammide e con il sistema a giunto aperto, ovvero una guarnizione (fatta a pinna) posta al centro del profilato che migliora l’impermeabilità dell’infisso perché impedisce agli spifferi d’aria di penetrare all’interno e consente all’acqua in eccesso di convogliarsi negli appositi fori di scarico.

 

Vantaggi infissi in alluminio a taglio termico

Gli infissi in alluminio a taglio termico offrono una serie di vantaggi, a partire da un ottimo isolamento termico e acustico, per arrivare ad una maggiore resistenza meccanica tempo.

Il taglio termico crea resistenza alla perdita di energia termica e, combinato con vetri a doppio o triplo vetro, mantiene lo spazio interno della finestra a una temperatura più confortevole. Così, l’investimento iniziale necessario per l’acquisto degli infissi in alluminio a taglio termico si ripaga nel lungo periodo con un risparmio sulla bolletta del riscaldamento.

Il processo del taglio termico garantisce inoltre un notevole miglioramento all’isolamento acustico, molto utile per chi vive in città o in zone piuttosto rumorose. L’inquinamento acustico condiziona la serenità delle case e gli infissi in alluminio a taglio termico giocano un ruolo importante in questo aspetto della vita: la barriera posta all’interno del profilo contribuisce ad un notevole abbassamento acustico.

La tecnologia del taglio termico aggiunge un livello di sicurezza agli infissi in alluminio, una maggiore resistenza e quindi una maggiore durata nel lungo periodo. L’alluminio a taglio termico conduce il calore e il rumore 1000 volte più lentamente del normale alluminio e resiste al fuoco in quanto ha un effetto ritardante di fiamma.

Gli infissi in alluminio a taglio termico richiedono una bassa manutenzione e una pulizia semplice e veloce. È un materiale non corrosivo che resiste bene agli agenti atmosferici.

 

Modelli infissi in alluminio a taglio termico

I serramenti in alluminio sono disponibili in una vasta gamma di colori e hanno un buon impatto estetico, per questo sono la prima scelta per finestre di alta qualità e di design. Punto Sicurezza Casa offre modelli di infissi in alluminio a taglio che possono essere realizzati completamente su misura, personalizzando ogni dettaglio della finestra:

Colore È disponibile in una vasta gamma di colori, con finiture in alluminio effetto legno e con la possibilità di variare i colori tra interno ed esterno.
Vetri È possibile scegliere la tipologia dei vetri in base alle caratteristiche sia di isolamento termo-acustico (puoi scegliere tra doppio e triplo vetro, basso emissivo o selettivo, normale o acustico) sia in base a specifiche esigenze estetiche o di privacy (vetro satinato, Stopsol a specchio)
Ante Profili rigorosamente a taglio termico, per isolare in modo efficace dal freddo e dal caldo, che si abbinano a modelli di ante fisse o scorrevoli, in ogni senso di apertura, con o senza traverso.
Ferramenta e Maniglie Anche la ferramenta è disponibile in diverse colorazioni per adattarsi alle tue finestre alluminio, così come il tipo di maniglia anche con serratura.

La finestra ideale che assicura la massima luminosità agli ambienti, con un design minimal a profili ristretti e un ottimo isolamento termico e acustico, è in alluminio.

 


Vai alla scheda del progetto.

 

CHIEDICI SUBITO PIÙ INFORMAZIONI

  Contattaci subito per chiederci più informazioni o un sopralluogo gratuito
 (Operiamo in tutta la Lombardia)
 
 

    Accetto i termini e le condizioni riportate nell’Informativa sulla privacy

     
     

    © Riproduzione riservata



    Potrebbero interessarti

    Articoli più letti


    Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

    Errore: Nessun feed trovato.

    Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.


    Video più visti