Tipi di persiane in alluminio

PERSIANE

tipi-persiane-alluminio

La persiana è un tipo di infisso che serve principalmente a regolare l’accesso della luce dall’esterno. Con alcuni accorgimenti tecnici e costruttivi, può costituire anche un sistema di sicurezza contro le intrusioni e migliorare l’isolamento termico dal freddo e dal caldo.

Le persiane possono essere realizzate in diversi materiali: tra questi, le persiane in alluminio uniscono al risultato estetico le migliori funzionalità, offrendo in particolare un’ottima protezione e resistenza contro tutti gli agenti atmosferici.

Le persiane in alluminio moderne sono disponibili in diversi modelli, per rispondere a ogni esigenza di schermatura solare; per questo, le ante possono avere le stecche orientabili, aperte o cieche, eccetera. In questo articolo vediamo i diversi tipi di persiane.

 

Come nascono le persiane

La storia delle persiane ha origini antichissime: durante gli scavi di Pompei furono ritrovati robusti sportelli in legno. Il sistema di protezione utilizzato dai Romani era molto diverso dal sistema della persiana attuale, ma fu una prima versione di questo infisso. Questo sistema fu adottato anche durante il Medioevo, dove iniziarono a utilizzare anche massicce lastre di pietra al posto del legno.

Si stima che l’origine del sistema attuale delle persiane risalga al XVIII secolo. Inizialmente in Italia sono state impiegate maggiormente nei paesi meridionali, dove la necessità di una difesa dal caldo era maggiore, soprattutto nella stagione estiva.

 

Tipi di persiane in alluminio

Le persiane in alluminio sono disponibili in svariate tipologie secondo le diverse esigenze abitative. In particolare, possono essere suddivise in base alla tipologia di apertura: persiane ribaltabili, persiane scorrevoli e persiane avvolgibili.

Le persiane ribaltabili sono le persiane tradizionali, molto diffuse in Italia, che si adattano bene a finestre di limitata ampiezza. Sono formate da 2 sportelli fissati al telaio dell’infisso e sono ribaltabili all’esterno. In alcuni contesti, tuttavia, si prestano a deformazioni e possono presentare difficoltà di manovra.

Le persiane scorrevoli sono formate da 2 sportelli che si aprono scorrendo dentro delle incassature del muro, nelle quali si nascondono completamente. Questo tipo di persiana ebbe inizialmente una certa diffusione, ma ad oggi non vengono utilizzate molto.

Infine, le persiane avvolgibili sono la tipologia più recente e più diffusa. Si adattano perfettamente ad aperture di qualunque larghezza e la struttura è simile a una specie di stuoia fissata in alto a un rullo con asse orizzontale manovrabile, sul quale si avvolge la persiana. Di questo tipo esistono numerose varianti.

Oltre alla modalità di apertura, le persiane possono essere costruite con diverse tipologie di lamella (fissa, orientabile, ecc.) e altre caratteristiche funzionali, che nel tempo hanno preso il nome del paese di origine (ad esempio persiana alla genovese, persiana alla fiorentina, ecc.).

 

Le ante delle persiane

Le persiane possono avere ante composte da lamelle che possono o meno permettere il passaggio di luce, oppure da ante cieche, come nel caso degli scuroni.

Persiane a lamelle fisse

Le persiane in alluminio a lamelle fisse presentano delle stecche che non possono essere orientate. Le lamelle, a loro volta, possono essere a stecca chiusa o a stecca aperta: da questo dipenderà il flusso della luce e dell’aria, che non sarà quindi regolabile.

 

Persiane a lamelle orientabili

Le persiane in alluminio a lamelle orientabili sono caratterizzate, come dice il nome, dalla possibilità di spostare le lamelle per regolare l’accesso della luce e proteggere dagli agenti atmosferici. Le stecche possono essere di varie forme e decorazioni.

 

A lamelle cieche

Le persiane in alluminio a lamelle cieche presentano delle stecche completamente chiuse che non fanno entrare luce, favorendo la creazione di buio totale all’interno dell’abitazione. Sono la soluzione ideale negli ambienti che necessitano della totale assenza di luce.

 

A lamella storica

Le persiane in alluminio a lamella storica sono composte da telaio e ante dotate di lamelle arrotondate: sono l’ideale nei contesti classici e possono essere realizzate con accessori tradizionali o rustici. Si tratta di una persiana elegante e raffinata, ideale per case di campagna o in centri storici.

 

Scurone

Gli scuroni, chiamanti anche antoni, sono uno dei sistemi oscuranti più utilizzati in Italia. Questo infisso è costituito da un’anta di superficie continua, formata da elementi verticali uniti tra loro. Si tratta di una sorta di schermo il cui scopo è principalmente quello di filtrare la luce del sole e proteggere dagli agenti atmosferici. Gli scuroni possono essere formati da una o più ante e possono avere diversi tipi di apertura.

 

Con pannello cieco dogato orizzontale / verticale

Le persiane con pannello cieco dotato di doghe orizzontali o verticali sono persiane composte da pannelli lisci in laminati di alluminio, coibentati all’interno della struttura perimetrale. Garantiscono buio totale all’interno dell’ambiente e sono molto performanti dal punto di vista della protezione e dell’isolamento termico e acustico.

 

Aperture delle persiane

Le persiane moderne sono disponibili in varie tipologie di apertura per adattarsi a tutte le esigenze abitative, sia di spazio che di gusto personale.

A cardine

Le persiane in alluminio a cardine sono direttamente ancorate al muro, senza bisogno di telai ingombranti e si distinguono proprio per il design dalle linee essenziali, che le rendono esteticamente piacevoli e versatili. Sono realizzabili in qualsiasi colore e si adattano a edifici classici o storici.

 

A libro

Le persiane in alluminio a libro sono caratterizzate da un’apertura molto particolare: si tratta di un sistema di apertura e chiusura a fisarmonica con un angolo di rotazione ridotto e quindi con un ingombro minimo. Sono l’ideale per le persiane scorrevoli dotate di appositi carrelli lungo la guida superiore e inferiore. È possibile scegliere tra lamelle fisse e lamelle orientabili.

 

A scomparsa

Le persiane in alluminio a scomparsa sono una particolare tipologia di persiana scorrevole: quando aperta, il controtelaio fa scorrere l’anta nella guida posta all’interno del muro. Si tratta di una soluzione salvaspazio che garantisce, grazie al materiale, alte prestazioni di isolamento termico e acustico.

 

A pacchetto

Le persiane in alluminio a pacchetto sono dei veri e propri sistemi oscuranti, ripiegabili su sé stessi quando chiusi. Possono essere realizzati su misura con un numero variabile di ante e una qualsiasi dimensione in base al foro finestra. Donano un tocco di eleganza all’ambiente, inoltre l’alluminio rende la persiana solida e duratura nel tempo.

 

Tipi di persiane italiane

Alcune tipologie di persiane hanno preso il nome da città o regioni italiane. Si tratta di persiane che hanno una modalità di apertura e caratteristiche differenti, basate sul clima e sulle esigenze legate al territorio.

Genova

Le persiane alla genovese prendono il nome dal capoluogo ligure, dove venivano tradizionalmente montate sulle finestre di tutti quegli edifici particolarmente esposti al sole e alla brezza marina. Queste persiane, oggi utilizzate in tutta Italia, sono caratterizzate da una suddivisione dell’anta in due parti: le ante infatti si possono aprire verso l’esterno grazie a degli sportellini posizionati nella parte bassa, che permettono di regolare il passaggio della luce e il flusso dell’aria. È molto usata perché l’orientamento delle lamelle protegge da sguardi indiscreti. In passato le persiane alla genovese venivano realizzate solo in legno, mentre ad oggi sono molto diffuse quelle in alluminio.

 

Milano

Le persiane in alluminio modello Milano sono una particolare tipologia realizzata con stecche stondate, aperte o chiuse. La persiana è fissata a muro con cardine ed è caratterizzata da una chiusura a spagnoletta completa di blocco di sicurezza sulla maniglia. Possono essere realizzate in diversi colori, anche effetto legno.

 

Fiorentina o Toscana

Le persiane alla fiorentina o Toscana sono un modello particolare diffuso in questa regione, costituito da una parte fissa e una parte che si apre verso l’esterno. La parte inferiore dell’anta viene chiamata “sportello” e si apre a sbalzo verso l’esterno, per regolare con facilità la quantità di luce e il flusso di aria esterno. Nelle persiane alla fiorentina le lamelle non sono orientabili, ma rimangono fisse nella loro posizione. Si tratta di uno dei modelli che viene richiesto maggiormente perché è un elemento oscurante e di protezione. Inoltre, è particolarmente adatto nelle situazioni di recupero di complessi storici in quanto riproducono fedelmente i tratti caratteristici delle antiche persiane in legno.

 

Alto Adige

Gli antoni Alto Adige sono caratterizzati da doghe orizzontali o verticali inserite perfettamente nel perimetro dell’anta e hanno un design tipico delle valli alpine. Questo modello di persiane è tipicamente utilizzato in montagna perché aumenta la protezione dal freddo.

 

Padovana

In Veneto, precisamente nella provincia di Padova, è diffusa una particolare tipologia di persona in alluminio caratterizzata da doghe verticali perfettamente inserite nel perimetro dell’anta, che non escono all’esterno della facciata. In particolare, ogni anta è costituita da 4 assi verticali e ogni pannello si ripiega su stesso verso l’interno del vano finestra. Si tratta di persiane di forte impatto architettonico che possono essere realizzate in diversi colori.

 

Scandola (o antone alla Veneziana)

Le persiane scandola rappresentano il classico modello dell’antone “alla Veneziana”: sono caratterizzate da un pannello coibentato che garantisce un ottimo isolamento termico. La persiana scandola può essere realizzata con doghe verticali, orizzontali o con un orientamento diverso tra interno ed esterno. Inoltre, sono disponibili nella versione con o senza telaio.

 

CHIEDICI SUBITO PIÙ INFORMAZIONI

  Contattaci subito per chiederci più informazioni o un sopralluogo gratuito
 (Operiamo in tutta la Lombardia)
 
 

    Accetto i termini e le condizioni riportate nell’Informativa sulla privacy

     
     

    © Riproduzione riservata



    Potrebbero interessarti