Le persiane in alluminio richiedono una manutenzione minima per essere sempre pulite e come nuove. L’alluminio infatti è un materiale molto resistente agli agenti atmosferici e agli shock termici, per questo la superficie rimane inalterata per molti anni.
Nel corso del tempo però, essendo sempre a contatto con l’ambiente esterno, lo sporco si accumula: intemperie, polvere, smog e polline vanno periodicamente rimossi dalle persiane, facendo attenzione a pulire bene tutte le lamelle.
In questo articolo vediamo come pulire le persiane, quali sono i prodotti consigliati e quali da evitare.
In questo articolo analizziamo:
Per una pulizia veloce, le persiane in alluminio vanno spolverare almeno una volta al mese. Questa frequenza può aumentare in base al luogo dell’abitazione: in città lo smog e la polvere sono molto più frequenti rispetto, ad esempio, alla campagna.
Per una pulizia delle persiane in alluminio più approfondita, è sufficiente l’uso di panni morbidi e detergenti delicati. È fondamentale evitare spugne abrasive e sostanze chimiche aggressive, come la candeggina, perché possono rovinare il materiale. Per pulire in modo efficace l’alluminio esistono inoltre anche prodotti specifici sul mercato oppure si possono utilizzare una serie di prodotti che tendenzialmente si hanno in casa quali:
La pulizia delle persiane in alluminio è quindi molto semplice ma è opportuno farla periodicamente per evitare che diventino opache nel corso del tempo.
Per una pulizia semplice e veloce delle finestre in alluminio è quindi sufficiente una spolverata con un panno asciutto per evitare allo sporco di accumularsi nel tempo e che, sommandosi alle intemperie, possa produrre uno sporco più resistente e quindi più difficile da togliere. Come detto sopra, può essere fatta almeno una volta al mese.
Una pulizia più profonda può invece essere fatta due o tre volte l’anno per mantenere le persiane in alluminio sempre lucide. In questo caso, oltre a spolverare, bisogna procedere al lavaggio completo della superficie di tutto il serramento per togliere lo sporco accumulato nel corso del tempo.
Ecco 4 semplici passaggi per la pulizia profonda delle persiane in alluminio:
Per prima cosa bisogna quindi passare un panno morbido su tutta la superficie per eliminare la polvere in eccesso. Si può utilizzare anche il piumino catturapolvere, facendo attenzione a strofinare bene tra le fessure dove lo sporco si accumula maggiormente.
A questo punto passare alla pulizia più profonda della persiana in alluminio: preparare la miscela di acqua calda e il detergente tra quelli elencati in precedenza, e utilizzare la miscela con una spugna o una spazzola a setole morbide per pulire tutta la superficie della persiana. Lasciare agire il composto per qualche minuto e strofinare maggiormente nei punti più sporchi come fessure, guarnizioni e angoli. Infine, risciacquare con acqua e asciugare con un panno asciutto.
In ogni caso, anche dove lo sporco è più resistente, fate attenzione a non grattare con oggetti abrasivi per non rovinare la persiana, ma usare sempre panni o setole morbide. Si può procedere anche con un getto di vapore caldo, usando attrezzi appositi che rendono la pulizia molto più semplice, soprattutto quando le persiane non hanno le stecche orientabili e quindi è difficile pulire bene tra le fessure.
Per pulire le persiane in alluminio verniciate e mantenere la bellezza nel corso del tempo il procedimento è lo stesso, ma cambiano i prodotti. La pulizia prevede quindi una spolverata iniziale per eliminare la polvere in eccesso, il lavaggio con l’acqua calda e il detergente e l’asciugatura finale. Anche sulle persiane in alluminio verniciate è possibile utilizzare il getto di vapore caldo, mentre sono sempre ovviamente sconsigliati i panni abrasivi che potrebbero rovinare il colore e la superficie del serramento.
Bisogna invece porre attenzione nella scelta del detergente: lo strato di vernice è delicato e alcuni sgrassatori possono intaccare la brillantezza delle superfici rendendole più opache. Per esempio, aceto e alcol non sono consigliati per tutti i tipi di vernice, quindi si consiglia di utilizzare sempre del sapone di marsiglia o bicarbonato di sodio. Si tratta di prodotti delicati e molto efficaci anche sullo sporco resistente.
Le persiane in alluminio verniciate nel corso del tempo potrebbero perdere la lucentezza originale e diventare opache. Questo accade soprattutto nella parte esterna del serramento che è esposta al sole, agli agenti atmosferici e allo smog.
La procedura per ravvivare la vernice usurata nel tempo è molto semplice: basterà un panno morbido e uno spray siliconico o al silicone. È sufficiente spruzzare il prodotto sul panno e passarlo su tutta la superficie della persiana. Con questo procedimento il serramento torna a splendere, a patto che la verniciaturaLa verniciatura è un processo che consiste nell'applicare della vernice su un materiale o una superficie creando una sottile pell... sia di qualità, altrimenti potrebbe rimanere opaco.
La lucidatura delle persiane in alluminio è una pratica da effettuare all’occorrenza: non esiste una tempistica giusta o sbagliata, anche perché varia da diversi fattori. È comunque fondamentale effettuarla per garantire una lunga durata dei serramenti e mantenerli come nuovi.
18 Maggio 2023 © Riproduzione riservata