Persiane: prezzi, materiali e posa in opera

GUIDE ALLA SCELTA, PERSIANE

prezzi-persiane

Le persiane rappresentano un elemento di arredo e possono essere realizzate con diversi materiali per adattarsi allo stile del proprio edificio.

Possono avere varie forme e modelli: la parte centrale della persiana è costituita da lamelle inclinate, che possono avere forme diverse e formano il corpo oscurante, permettendo il passaggio della luce dall’esterno.

Vediamo in questo articolo che cosa determina il prezzo di una persiana e la posa in opera, realizzata se possibile da posatori qualificati EQF3.

 

Persiane: quale materiale scegliere

Le persiane possono essere realizzate con diverse tipologie di materiali come il legno, l’alluminio e l’acciaio. Ogni materiale presenta determinate caratteristiche che si adattano a situazioni differenti, per questo la scelta dipende dalla propria abitazione, dallo stile e dal gusto personale.

Le persiane in legno sono sempre meno utilizzate perché richiedono una particolare manutenzione nel corso degli anni. Per mantenere il prodotto infatti sono necessarie operazioni di carteggio e riverniciatura con cadenze sempre più frequenti.

Le persiane in alluminio sono la soluzione oggi più diffusa, garantiscono un prodotto che non si deforma nel corso del tempo e non richiede particolare manutenzione. Inoltre, in alluminio si possono realizzare anche gli scuri che riproducono fedelmente la persiana in legno.

Le persiane in alluminio blindato sono il prodotto perfetto per chi desidera uno strumento di protezione per la propria casa e per propri cari contro le intrusioni.

Le persiane in alluminio hanno diverse caratteristiche e disponibili in molti modelli: possono esser verniciate in tutte le tinte ral ed anche con gli effetti legno, ossia colorazioni che riproducono le venature e le sfumature del legno.

 

Cosa determina il prezzo di una persiana

Il prezzo di una persiana varia in base a una serie di caratteristiche. Per prima cosa è determinato dalla scelta del materiale: l’acciaio è il più costoso, si passa poi all’alluminio e per finire il legno e il PVC. La versione blindata in acciaio e quella di sicurezza in alluminio costano di più rispetto a una persiana che non ha nessun elemento di sicurezza.

A livello estetico fare una persiana in alluminio significa ripetere perfettamente l’infisso precedente in legno. Gli effetti legno sono tinte che hanno un supplemento di prezzo rispetto alle tinte ral. La lamella orientabile costa di più della lamella fissa e infine il prezzo può variare se ci sono gli imbotti da rifare con le lamiere in alluminio, sempre della stessa tinta della persiana.

 

Prezzi medi/€ 1 anta 2 ante 3 ante 4 ante
Persiana in Alluminio con stecche fisse Prezzo Medio* 400 Prezzo Medio* 700 Prezzo Medio* 1100 Prezzo Medio* 1500
Persiana in Alluminio con stecche orientabili Prezzo Medio* 450 Prezzo Medio* 800 Prezzo Medio* 1250 Prezzo Medio* 1700
Antone in Alluminio Prezzo Medio* 400 Prezzo Medio* 700 Prezzo Medio* 1100 Prezzo Medio* 1500
Persiana in Alluminio di sicurezza Prezzo Medio* 600 Prezzo Medio* 1100 Prezzo Medio* 1700 Prezzo Medio* 2300

*Prezzo medio del prodotto: il prezzo finale varia sulla base delle dimensioni effettive del foro finestra

 

Infine, bisogna tenere conto anche del prezzo della posa in opera della persiana. Esistono diversi tipi di posa e diversi costi dei materiali per l’installazione. Solo per le viti di fissaggio si passa dalle turboviti ad altre con costi più economici. Anche lo smaltimento del vecchio infisso è un costo.

 

La posa in opera di una persiana

La posa in opera è una fase fondamentale che va a completare il processo di acquisto di una persiana. L’installazione deve avvenire con un sistema di posa in grado di esaltare tutte le caratteristiche prestazionali della persiana acquistata. Si consiglia infatti di affidare la posa in opera a posatori qualificati e certificati, iscritti all’albo nazionale: ancora meglio se interni all’azienda poiché conoscono il prodotto e garantiscono un risultato migliore.

 

 

Nelle persiane con telaio, quando viene sostituita anche la finestra, è molto importante procedere con la rimozione o il taglio parziale della vecchia imbotte per alloggiare il nuovo telaio e ricostruire l’imbotte con lamiere di copertura in alluminio dello stesso colore della persiana. In questo modo si ottiene un lavoro pulito e omogeneo: gli installatori fai da te in alcuni casi si limitano ad installare il nuovo telaio sull’imbotte già esistente creando un lavoro esteticamente criticabile.

Un altro aspetto da considerare nella posa in opera di una persiana è il modo in cui i posatori lavorano. È importante chiedere se vengono usati i materassini salva pavimenti per impedire la scheggiatura della piastrella nel caso in cui cada un attrezzo. Inoltre, bisogna chiedere se viene utilizzata l’aspirapolvere per limitare al minimo la polvere durante tutta l’installazione, e infine, se vengono utilizzati guanti puliti o se a causa di manate lasciate sui muri si debba procedere con un’ulteriore imbiancatura della casa.

È quindi necessario rivolgersi ad un operatore di mercato che sia bravo ad illustrare le procedure e soprattutto ad inserire tutto nel preventivo, senza tralasciare costi successivi e inaspettati.

CHIEDICI SUBITO PIÙ INFORMAZIONI

  Contattaci subito per chiederci più informazioni, un consiglio o un sopralluogo gratuito  
 

    Accetto i termini e le condizioni riportate nell’Informativa sulla privacy
    captcha
     
     

    © Riproduzione riservata



    Potrebbero interessarti