Sostituzione Infissi: il Patentino EQF3 per posa serramenti

FINESTRE E INFISSI

sostituzione infissi patentino-EQF3

La sostituzione infissi è un’attività che gode di diverse agevolazioni fiscali, per ottenere le quali è necessario però rivolgersi a professionisti abilitati e identificati come professionisti posatori d’infissi.

La sostituzione degli infissi gode infatti delle detrazioni fiscali EcoBonus 50% e 110%, ma solo se il lavoro viene eseguito da un tecnico che possiede il patentino posatore livello EQF3. A tal fine, è possibile verificare sul sito di Accredia l’elenco dei posatori certificati.

 

SOSTITUZIONE INFISSI, DETRAZIONI E POSATORI QUALIFICATI EQF3

La normativa fiscale prevede che per poter usufruire delle agevolazioni dell’EcoBonus, è necessario affidarsi ad aziende competenti e patentate. In particolare con il SUPERBONUS del 110%  andranno, infatti, certificate le pose in opera dimostrando che l’azienda incaricata dei lavori è accreditata per poter effettuare le pose degli infissi.

 

Senza questa certificazione da parte di un tecnico accreditato e qualificato EQF3 non sarà possibile accedere agli sgravi fiscali del 50% e 110% Ecobonus.

 

In Punto Sicurezza Casa tutti installatori sono certificati PosaClima: questo garantisce al cliente una posa perfetta, la garanzia di un serramento che mantiene le qualità di produzione e la possibilità di usufruire di tutte le agevolazioni. CONTATTACI SUBITO

 

COSA DICE LA NORMA IN MERITO ALL’INSTALLAZIONE INFISSI

L’articolo 7 del Decreto legislativo n. 48 che recepisce la direttiva UE n. 844 entrato in vigore 11/06/2020 dice che “gli incentivi sono concessi a condizione che gli infissi siano installati da un operatore in possesso dei requisiti prescritti”.
Gli installatori possono ottenere il patentino di posatore livello EQF3 solamente certificandosi presso un Ente accreditato che provvede a:

  • Verificare il candidato e la sua documentata esperienza nell’attività di posatore di infissi;
  • Svolgere un esame scritto per la valutazione delle conoscenze
  • Svolgere una prova pratica su campione finestra, con un test pratico sulla posa di un infisso e la verifica delle capacità di problem-solving sul campo.

Tutte queste prove possono quindi essere svolte presso un centro accreditato, che rilascerà un patentino che fa riferimento alla norma UNI 11673-2, valido 4 anni e che prevede anche corsi di aggiornamento continui.

 

SOSTITUZIONE INFISSI SENZA SPORCARE
 
Serramenti e Infissi montati alla perfezione
Siamo in grado di effettuare un intervento completo di sostituzione dei tuoi infissi senza sporcare la tua casa.

Sostituzione Infissi con posatori qualificati Sostituzione Infissi senza opere murarie Sostituzione Infissi senza sporcare

Senza Opere murarie. Senza sporcare.

 

 

ENTI ACCREDITATI PER CERTIFICARE I POSATORI D’INFISSI

Gli Enti accreditati al rilascio del patentino di posatore livello EQF3 sono diversi: tra questi DEKRA, ICMQ e Istituto Giordano sono tra i primi enti di certificazione accreditati da Accredia per il rilascio dei patentini di posa secondo la norma UNI 11673/2.

posatore certificato senior

Albo posatori ACCREDIA

CHIEDICI SUBITO PIÙ INFORMAZIONI

  Contattaci subito per chiederci più informazioni, un consiglio o un sopralluogo gratuito  
 

    Accetto i termini e le condizioni riportate nell’Informativa sulla privacy
     
     

    © Riproduzione riservata



    Potrebbero interessarti

    Articoli più letti


    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: No feed found.

    Please go to the Instagram Feed settings page to create a feed.


    Video più visti