Frangisole: cosa sono, modelli e caratteristiche

FINESTRE E INFISSI

frangisole-modelli-caratteristiche

Il Frangisole è una schermatura solare da esterno, soluzione ideale che consente di regolare la luce e ombreggiare la casa creando la giusta ventilazione. Il frangisole protegge l’ambiente interno dalle radiazioni del sole e dagli agenti atmosferici, e può rappresentare anche (quando blindato) un elemento di sicurezza contro i tentativi di intrusione.

Grazie alla struttura e al buon impatto estetico, oggi i pannelli frangisole si presentano anche come elemento decorativo della facciata di un’abitazione.

Vediamo insieme in questo articolo cosa sono i frangisole, a cosa servono e perché scegliere di acquistarli.

 

Cosa sono i frangisole?

I frangisole, conosciuti anche con il termine francese di brise-soleil, sono sistemi di schermatura solare molto utilizzati per la loro eleganza e funzionalità. Si adattano perfettamente ad abitazioni, uffici e negozi e sono utilizzati per regolare l’intensità della luce e il calore dall’esterno. Grazie all’ampia gamma di colori e personalizzazioni, sono adatti ad ogni tipo di ambiente ed arredamento.

Ad oggi, infatti, i frangisole sono molto diffusi per un discorso di estetica e design, oltre che di sicurezza. Spesso realizzati in alluminio, sono disponibili fissi o mobili e con lamelle fisse o orientabili di diverse forme e dimensioni, per soddisfare le diverse esigenze architettoniche ed estetiche.

Utilizzati soprattutto per palazzi e abitazioni costituiti da grandi vetrate, possono essere installati anche sui tetti come strutture sporgenti o in combinazione ai pannelli fotovoltaici.

frangisole-terrazzo

A cosa servono i frangisole?

I frangisole, conosciuti anche come schermature solari, svolgono una serie di funzioni all’interno di un’abitazione. Offrono infatti risparmio energetico e protezione dagli agenti atmosferici, contenendo il surriscaldamento di un edificio durante l’estate e quindi riducendo la quantità di energia necessaria per il raffrescamento ma anche per l’illuminazione, in quanto ottimizzano la trasmissione della luce naturale libera, migliorando così il comfort interno fornendo protezione dai raggi ultravioletti del sole.

Si presentano come elemento decorativo della facciata grazie alla loro struttura lamellare, migliorando l’aspetto generale e anche il valore della casa. Non c’è niente di più importante della salute e del benessere fisico e, per vivere nel benessere, un’abitazione dovrebbe rispondere a una serie di fattori: qualità dell’aria, comfort termico, luce diurna, illuminazione naturale e riduzione dei raggi UV. Ad esempio, la luce diurna dovuta alla vicinanza di finestre ha un effetto positivo in termini di soddisfazione generale e salute delle persone.

frangisole-interno

frangisole-studio-interno

Caratteristiche tecniche dei frangisole

Il frangisole è costituito da una struttura lamellare, che ricorda la forma delle tende alla veneziana. Può essere realizzato con diversi materiali, tra cui acciaio, alluminio. Si tratta di una soluzione ideale per proteggere vetrate di piccole o grandi dimensioni e può avere un meccanismo manuale o con comando a motore. I frangisole elettrici possono anche essere gestiti da remoto da qualsiasi device, per regolarne l’apertura con un solo click!

I frangisole possono essere dotati di lamelle orizzontali o verticali: in generale, si consiglia l’installazione delle lamelle orizzontali sulle facciate delle abitazioni esposte a sud quando il sole è più alto; mentre se le facciate sono esposte ad est o ad ovest si consigliano le lamelle verticali, che si adattano meglio al sole basso del mattino o del pomeriggio.

Le lamelle dei frangisole possono essere fisse o mobili (orientabili). I frangisole fissi sono caratterizzati da lamelle fisse, direzionate e inclinate in modo personalizzato, in funzione della posizione dell’abitazione e del sole nei diversi momenti della giornata. Al contrario, i frangisole orientabili sono caratterizzati da lamelle mobili che possono essere spostate in funzione del sole e delle proprie esigenze.

Esistono poi dei modelli speciali di frangisole blindato realizzati solitamente in ferro o acciaio, che oltre a proteggere l’abitazione dal sole, rappresentano un vero e proprio elemento di sicurezza contro i tentativi di intrusione. Si tratta di modelli speciali studiati appositamente per garantire più resistenza e durata nel tempo: per questo motivo, le lamelle dei frangisole sono fisse e dotate di speciali rostri antistrappo e sistemi di sicurezza su ogni stecca.

 

PS Solar Wall 4

 

Perché scegliere il Frangisole?

Ci sono diverse ragioni per cui è consigliato il frangisole: si tratta di un elemento capace di proteggere l’abitazione senza privarla di aria e luce. Il frangisole salvaguardia la bellezza dell’edificio e protegge i serramenti dagli agenti atmosferici, garantendone quindi una maggiore durata.

Un altro elemento di fondamentale importanza è sotto l’aspetto dei consumi infatti, il frangisole, regolando la luce e il calore, è una soluzione per risparmiare sul consumo energetico. Questo discorso vale sia in inverno che in estate: in inverno protegge l’interno dal vento e dalle intemperie, mentre d’estate limita l’azione dei raggi del sole e quindi aiuta a contenere le temperature, limitando l’uso dei climatizzatori.

 

Modelli frangisole di Punto Sicurezza Casa

Punto Sicurezza Casa offre i migliori modelli di frangisole in alluminio che, oltre a proteggere gli ambienti interni dalle radiazioni del sole e dagli agenti atmosferici, possono garantire anche un ottimo livello di sicurezza e protezione dai tentativi di intrusione.

Il Frangisole impacchettabile con lamelle orientabili e motorizzato è la soluzione ideale per proteggere la casa dalle radiazioni luminose, grazie a lamelle orientabili che consentono la piena gestione della luce all’interno dei locali. Studiato per offrire una corretta schermatura dai raggi solari, offre un’illuminazione degli ambienti con luce indiretta e un efficace ricambio d’aria. La semplicità d’uso permette di dosare la giusta luce evitando il surriscaldamento degli ambienti e riducendo i consumi di energia elettrica dati dall’accensione ripetuta dei condizionatori.

La tapparella frangisole blindata motorizzata, o PS SOLAR WALL 4, è una tapparella blindata frangisole certificata in classe RC4 antieffrazione. Si tratta di un avvolgibile motorizzato, dotato di un sistema antintrusione di massima sicurezza, che fa anche da frangisole. Una volta chiusa, la tapparella rimane compatta e blindata sui quattro lati del vano creando un vero e proprio “muro” impenetrabile. Realizzata in alluminio estruso e rinforzata con acciaio e barre al manganese carbonitrurate, PS SOLAR WALL 4 è l’unica tapparella blindata in grado di offrire contemporaneamente alla tua casa la massima protezione contro le intrusioni e la schermatura dalle radiazioni solari.

 

CHIEDICI SUBITO PIÙ INFORMAZIONI

  Contattaci subito per chiederci più informazioni, un consiglio o un sopralluogo gratuito
 (Operiamo in tutta la Lombardia)
 
 

    Accetto i termini e le condizioni riportate nell’Informativa sulla privacy

     
     

    © Riproduzione riservata



    Potrebbero interessarti

    Articoli più letti


    Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

    Errore: Nessun feed trovato.

    Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.


    Video più visti