Come pulire una porta blindata

PORTE, PORTONCINI E PORTE BLINDATE

Come pulire la porta blindata

Le porte blindate (così come i serramenti, le persiane, le grate …) sono prodotti che hanno bisogno di attenzione, controlli e manutenzione. Le loro performance funzionali di protezione e isolamento sono assicurate da molti dettagli, che devono essere curati per mantenersi nel lungo periodo.

La pulizia e manutenzione di una porta blindata è minima ma accurata: la porta è continuamente esposta ad agenti esterni, e questo potrebbe impattare negativamente sulle sue caratteristiche estetiche e funzionali.

In questo articolo ti spieghiamo come pulire e curare nel modo corretto una porta blindata.

 

Come pulire la porta blindata

La porta blindata è uno degli elementi fondamentali della casa: è infatti il primo elemento di design e protezione. La porta blindata è però continuamente esposta sia al contatto delle mani, sia a tutto ciò che si deposita sul pavimento: per questo è importante pulirla in maniera corretta, eliminando periodicamente polvere e sporco di ogni genere.

La pulizia del pannello esterno, di qualsiasi materiale esso sia, va fatta con un panno inumidito con una soluzione di acqua e sapone neutro in modo da prevenire lo sporco dovuto agli agenti atmosferici. In particolare, la pulizia ottimale delle porte blindate andrebbe fatta in due modalità: veloce e frequente (ad esempio ogni settimana) e approfondita e periodica (ad esempio, 1 volta al mese).

Per la pulizia veloce e frequente è sufficiente passare la superficie della porta con un panno morbido e inumidito con acqua o sapone neutro. Mentre per la pulizia approfondita e periodica si devono effettuare tre passaggi: un primo lavaggio con un panno in microfibra imbevuto in una soluzione di acqua e sapone, un secondo passaggio con un panno in microfibra privo di sapone e un’ultima passata con un panno morbido.

Al fine di conservarne a lungo nel tempo la massima funzionalità, è importante effettuare anche una pulizia approfondita della ferramenta delle porte blindate, tramite nebulizzazione del prodotto usato per la pulizia.

 

KIT DI PULIZIA INCLUSO
Acquistando oggi una nuova Porta Blindata

Il kit pulizia e manutenzione che Punto Sicurezza Casa consegna alla posa della porta comprende: panno morbido, detergente per superfici, olio per ferramenta e salviettine lubrificate per guarnizioni.

 

Contattaci per saperne di più

 

 

 

Come fare la manutenzione della porta blindata

Porte blindate e infissi moderni sono fatti con un complesso sistema costruttivo che offre numerose possibilità di regolazione, proprio per far fronte a dilatazioni e movimenti vari che possono verificarsi durante la loro vita.

Per sfruttare al meglio la possibilità offerte da queste regolazioni, e far sì che si mantengano a lungo, è necessario svolgere periodicamente (1 volta all’anno) queste operazioni:

  • lubrificazione: cerniere e meccaniche devono essere lubrificate con i giusti materiali per evitare frizioni e per rendere più fluide le aperture;
  • pulizia: anche i materiali più resistenti a intemperie e agenti aggressivi (come il pvc e l’alluminio) devono essere curati, per evitare graffi e incrostazioni. Anche in questo caso, le tecniche di pulizia più adeguate al materiale e per il serramento sono fondamentali per evitare il deterioramento dei componenti più sensibili;
  • controllo funzionalità: capita spesso che un serramento con l’utilizzo inizi a fare resistenza funzionale. Poca fluidità in apertura e chiusura, maniglia e serratura dure. Questi sono i segnali della necessità di una regolazione da effettuare sul serramento.

Questi controlli possono anche essere effettuati da un tecnico qualificato, con un piano di controlli e manutenzioni programmate e periodiche: durante l’intervento di controllo, il tecnico effettuerà queste attività a regola d’arte.

 

MANUTENZIONE GRATUITA PER 2 ANNI
Acquistando oggi una nuova Porta Blindata
Per i primi due anni successivi alla data di posa,
Punto Sicurezza Casa prevede 2 interventi di manutenzione gratuiti (uno per ogni anno).

Contattaci per saperne di più

 

 

La manutenzione della porta blindata di Punto Sicurezza Casa

Per i primi due anni successivi alla data di posa, Punto Sicurezza Casa prevede 2 interventi di manutenzione gratuiti (uno per ogni anno). In questi due interventi vengono effettuate tutte le operazioni propedeutiche ad una corretta manutenzione dei serramenti: controllo di tutti gli elementi della ferramenta, verifica stato di usura, controllo delle ante, verifica e controllo degli elementi di chiusura, lubrificazione delle parti soggette ad attrito per scorrimento e delle guarnizioni e la pulizia dei canali di scolo.

Al termine di ogni controllo e manutenzione programmata il tecnico provvederà a compilare il verbale di manutenzione e il registro delle manutenzioni. Il registro delle manutenzioni si trova in fondo al manuale della porta acquistata e riporta la data in cui è stato effettuato l’intervento. Il verbale di manutenzione invece contiene oltre ai dati generali, le specifiche del lavoro effettuato durante l’intervento e le possibili note a cura del tecnico. Tale verbale verrà custodito negli archivi della società.

Si può continuare ad usufruire del servizio di manutenzione programmata anche per le successive annualità, previa stipula di un contratto di manutenzione e il pagamento di un corrispettivo stabilito. Il costo di eventuali pezzi di ricambio verrà conteggiato a parte in base al listino.

CHIEDICI SUBITO PIÙ INFORMAZIONI

  Contattaci subito per chiederci più informazioni, un consiglio o un sopralluogo gratuito  
 

    Accetto i termini e le condizioni riportate nell’Informativa sulla privacy
    captcha
     
     

    © Riproduzione riservata



    Potrebbero interessarti

    Articoli più letti


    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: No feed found.

    Please go to the Instagram Feed settings page to create a feed.


    Video più visti