Porte interne: colori, finiture e maniglie

PORTE, PORTONCINI E PORTE BLINDATE

porte-interne-finiture

Le porte interne sono elementi fondamentali nella definizione dello stile di un’abitazione. Devono essere funzionali e in perfetto abbinamento con il pavimento, i colori delle pareti e i mobili di casa. Per questo motivo, scegliere la giusta finitura in relazione alle caratteristiche degli spazi e dell’arredo può trasformare radicalmente gli ambienti, conferendo loro personalità e armonia.

Di seguito vediamo quali sono le principali finiture delle porte e degli esempi, e come selezionare i prodotti più adatti alla tua casa.

 

Porte interne: personalizzare finiture, maniglie e colori

Quando si pensa all’arredamento di una casa, si tende a concentrarsi su mobili, pavimenti e colori delle pareti, dimenticandosi che un elemento fondamentale sono proprio le porte interne. Oltre a essere elementi funzionali, le porte rappresentano veri e propri complementi d’arredo, capaci di valorizzare gli spazi e riflettere il gusto personale.

 

Oggi è possibile personalizzare completamente le porte interne, e scegliere tra una varietà di 38.000 modelli 35 essenze di legno con finiture laccate disponibili in tutti i colori RAL, completamente personalizzabili con vetri, inserti in alluminio di pregio o pannelli pantografati, per renderle un complemento d’arredo unico.

 

Oltre al materiale dell’anta, è possibile scegliere tra tantissime tipologie di maniglie per dare un tocco finale e trasformare una semplice porta in un oggetto di design. Ad ogni ambiente, si accompagna la maniglia ideale: che siano classiche o moderne, minimaliste o elaborate, le maniglie possono enfatizzare ulteriormente la bellezza della finitura scelta.

 

Ma quale finitura scegliere per la propria abitazione?

 

Scegliere la finitura adatta per le porte interne

Scegliere la finitura ideale per le porte interne non è sempre semplice, ma con alcuni consigli si può individuare la soluzione migliore. Bisogna tenere in considerazione una serie di aspetti come lo stile della casa, giocare con i colori e i contrasti e individuare le maniglie e gli accessori che più si adattano al design.

La prima cosa da fare è quindi analizzare lo stile generale dell’ambiente: in un’abitazione classica o rustica, il legno e le finiture naturali rappresentano la scelta più coerente e armoniosa. Al contrario, per case moderne e minimaliste, le finiture laccate o verniciate offrono maggiori possibilità creative. In quest’ultimo caso infatti, giocare con i colori e i contrasti può rivelarsi un’ottima strategia per personalizzare le porte.

 

Porte interne in legno

Le porte in legno devono essere realizzate con legno di prima scelta, selezionato per durare nel tempo e divenire un complemento “vivo” d’arredo in grado di donare calore e prestigio agli ambienti della tua casa. Esistono diverse essenze di legno tra cui scegliere, per vestire la tua porta interna in modo unico e renderla perfetta per il tuo stile d’arredo, tradizionale o moderno che sia. Sono realizzabili su misura nelle seguenti tipologie: a battente, reversibili, a libro, a filo muro, scorrevoli interno ed esterno muro con o senza vetro.

Colori e finiture porte interne in legno

 

Finiture naturali: bellezza autentica e senza tempo

Le porte interne con finiture naturali sono una scelta ideale per chi cerca eleganza e autenticità. Il legno massello, in particolare, crea ambienti caldi e accoglienti dal fascino senza tempo. Ogni essenza di legno possiede una propria personalità: dal rovere al noce, passando per il ciliegio o il frassino, ogni tipologia offre sfumature e venature uniche che aggiungono carattere all’ambiente.

Le porte con finitura naturale si adattano perfettamente sia a uno stile classico che contemporaneo, permettendo abbinamenti sofisticati con mobili in legno, pavimenti in parquet e tonalità neutre delle pareti. Inoltre, queste finiture hanno il vantaggio di essere durevoli nel tempo, e in grado di adattarsi armoniosamente con un eventuale cambiamento dell’arredamento.

Vantaggi Essenze consigliate
  • Calore e accoglienza
  • Unicità delle venature
  • Durabilità nel tempo
  • Rovere
  • Noce
  • Ciliegio
  • Frassino

 

Porta interna in legno scorrevole

 

Finiture verniciate: stile e versatilità

Le finiture verniciate offrono una gamma infinita di possibilità. Grazie alla loro versatilità, le porte verniciate possono inserirsi sia in contesti classici che moderni. Una finitura verniciata può essere opaca, satinata o lucida, e dona alla porta un aspetto pulito e ordinato, con una sensazione tattile piacevole al tatto.

Questa tipologia di finitura permette inoltre di giocare con i colori e abbinare perfettamente la porta ai toni delle pareti, del pavimento o dell’arredamento. Ad esempio, una porta verniciata bianca o dai toni neutri può valorizzare uno stile minimalista, mentre colori più decisi e audaci contribuiscono a creare contrasti originali e di carattere.

Vantaggi Tipi di verniciatura
  • Versatilità
  • Vastissima gamma di colori
  • Facile abbinamento con arredo e pareti
  • Aspetto pulito e ordinato
  • Opaca
  • Satinata
  • Lucida

 

Porta interna in legno verniciata

 

 

Finiture laccate: eleganza contemporanea

Le porte interne con finitura laccata rappresentano una soluzione di raffinatezza. La laccatura può essere realizzata sia in versione opaca, per un effetto morbido e moderno, sia in versione lucida, per uno stile più sofisticato. Le porte laccate possono essere personalizzate in qualsiasi colore della scala RAL, consentendo una perfetta integrazione con il resto dell’arredo.

La laccatura lucida è particolarmente indicata per chi desidera aggiungere un tocco di prestigio agli interni, enfatizzando la luce naturale e creando un senso di ampiezza visiva. Al contrario, la  laccatura opaca è l’ideale per gli ambienti contemporanei e minimalisti, creando un effetto elegante e discreto.

Finitura laccata lucida Finitura laccata opaca
  • Effetto luminoso
  • Stile sofisticato
  • Luminosità e prestigio
  • Effetto morbido
  • Stile minimalista
  • Discrezione e sobrietà

 

Porta interna in legno laccata

 

Porte interne in laminato

La migliori porte interne in laminato utilizzano oggi un materiale tecnico innovativo, il plantex, studiato per durare nel tempo. Il laminato plantex è uno strato di grande spessore resistente ad abrasioni e graffi e viene applicato sui pannelli delle porte in modo continuo, evitando cioè punti di unione che potrebbero causare infiltrazioni di umidità e conseguenti scollature della finitura.

La gamma di colori è vasta e sono disponibili anche colorazioni a campione. La possibilità di scegliere un pannello pantografato o di personalizzare la tua porta per interni con inserti di alluminio e vetro ti consente di ottenere un prodotto esclusivo. Come per le porte in legno, anche le porte in laminato sono realizzabili su misura nelle seguenti tipologie: a battente, reversibili, a libro, a filo muro, scorrevoli interno ed esterno muro con o senza vetro.

Colori e finiture porte interne in laminato

 

 

Porte effetto legno: bellezza e praticità

Le porte effetto legno sono una delle soluzioni più richieste per gli interni, in virtù dell’estetica accattivante e delle caratteristiche di resistenza e praticità del materiale originale. Si tratta di porte realizzate in materiali differenti, per esempio il laminato, ma con una finitura che ricorda il legno. I vantaggi di questa finitura sono la facilità di manutenzione, la resistenza ai graffi e alle macchie e un ottimo rapporto qualità-prezzo, in quanto sono più convenienti.

L’effetto legno è disponibile in moltissime varianti di colore e texture, riproducendo fedelmente le caratteristiche naturali di diversi tipi di legno. Si tratta quindi di una scelta versatile, adatta sia per ambienti domestici che commerciali, e particolarmente consigliata in presenza di bambini o animali domestici grazie alla sua elevata resistenza.

Porta interna in laminato atlante

 

Porte interne in vetro

Le porte interne in vetro sono la scelta ideale per chi desidera donare luminosità, leggerezza e modernità agli ambienti domestici. Realizzate con vetro temperato di sicurezza, garantiscono resistenza, durata e massima versatilità estetica. Il vetro può essere completamente trasparente, satinato, fumé o decorato con lavorazioni esclusive, per adattarsi perfettamente a qualsiasi stile d’arredo.

Disponibili con maniglie di design e dettagli completamente personalizzabili. Come per le altre tipologie, anche le porte in vetro possono essere realizzate su misura nelle varianti a battente, scorrevoli interno o esterno muro, a libro e a filo muro. Una soluzione elegante e funzionale per separare gli spazi senza rinunciare alla luce e all’apertura visiva.

Porta interna in vetro trasparente

 

 

Vendita e installazione di porte d’arredo di ogni tipo

PUNTO SICUREZZA CASA è specializzata nella vendita e installazione di porte interne su misura in tutta la Lombardia, inclusa la sostituzione in case già abitate e arredate. Puoi scegliere tra diverse collezioni di porte da interno per rendere unico lo stile della tua casa e soprattutto personalizzarle secondo i tuoi gusti e le tue esigenze.

Progettiamo le tue porte per interni in legno massello o laminato, in relazione alle caratteristiche dei tuoi spazi interni e del tuo arredo, classico o moderno che sia. Puoi scegliere quindi tra le numerose tipologie disponibili: a battente, reversibili, a libro, a filo muro, scorrevoli interno ed esterno muro.

La tua porta interna sarà sempre funzionale e in perfetto abbinamento con il pavimento, i colori delle pareti e i tuoi mobili di casa.

 

Lo sapevi che...
Sapevi che le nostre porte sono Made in Italy e vengono controllate e installate solo da posatori qualificati?
 

 

Installazione delle porte interne e posa qualificata

I tecnici di Punto Sicurezza Casa rilevano le misure delle tue porte interne gratuitamente in modo tale da poterti offrire un preventivo realistico e definitivo, con prodotti di prima scelta e soluzioni su misura per la tua casa. Tutte le nostre porte da interno vengono controllate prima, durante e dopo la produzione, per garantire al cliente un prodotto Made in Italy di eccellente qualità. Vengono poi movimentate e trasportate dai nostri installatori qualificati interni all’azienda che, in maniera a attenta e ordinata, seguono un processo di posa qualificata in grado di garantirti il mantenimento dello standard qualitativo del prodotto che hai acquistato: si tratta di un aspetto che non tutti conoscono e pochi garantiscono, ma che è fondamentale affinché ogni porta interna risponda ai parametri di qualità e funzionalità per cui viene acquistata. Senza una corretta posa, il prodotto non è detto che soddisfi appieno le tue aspettative: la tecnica con cui avviene l’installazione e il controllo qualità finale dei nostri posatori è fondamentale.

Il processo di installazione di PUNTO SICUREZZA CASA è un sistema di posa unico, che parte con un sopralluogo (per il rilievo dettagliato di tutte le caratteristiche costruttive dell’immobile) e termina con un verbale che certifica il collaudo del prodotto installato. È descritto in questo video, ed è uno dei motivi per cui i clienti ci scelgono ogni giorno.

 

 

CHIEDICI SUBITO PIÙ INFORMAZIONI

  Contattaci subito per chiederci più informazioni o un sopralluogo gratuito
 (Operiamo in tutta la Lombardia)
 
 

    Accetto i termini e le condizioni riportate nell’Informativa sulla privacy

     
     

    © Riproduzione riservata



    Potrebbero interessarti